BETULLA TINTURA MADRE IDROALCOLICA ESTRATTO PURO 50 ML
Betulla Tintura Madre Idroalcolica Estratto Puro Flacone da 50 ml in vetro con contagocce 100% naturale.
Derivante da agricoltura italiana. Estratto puro 100% naturale concentrato senza zuccheri aggiunti.
I Prodotti Naturpharma non contengono coloranti, conservanti, aromi artificiali, OGM, glutine, lattosio, allergeni e sono adatti a vegani e vegetariani.
Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati, la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
Che cos'è la Betulla:
La betulla è un albero originario dell'Eurasia, con il tronco e i rami più grossi ricoperti di corteccia bianca che si sfalda in lamelle. Le parti utilizzate sono le foglie, dalle gemme e dalla corteccia di Betulla.
Proprietà e benefici della Betulla:
La betulla è un fitoterapico usato in maniera efficiente come diuretico, a cui si abbinano virtù antiinfiammatorie. Gli estratti, gli infusi e le tinture di betulla trovano indicazione nella sindrome premestruale, nella prevenzione della calcolosi renale e della renella, negli edemi da insufficienza cardiaca, in presenza di ipertensione arteriosa, ascite, vertigini, ma anche di edemi degli arti inferiori da insufficienza venosa e cellulite.
Nonostante non vi siano indicazioni terapeutiche ufficialmente approvate per la betulla, questa pianta viene utilizzata soprattutto in infusi, estratti e tinture per la sua attività diuretica. Tale attività è stata comunque confermata da studi condotti in merito ed è ascritta alla presenza dei flavonoidi (in particolare alla quercetina), che pare contribuiscano ad accelerare la formazione dell'urina.
Alla betulla, poi, vengono anche ascritte proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, che si esplicano soprattutto a livello dell'apparato urinario. A questo proposito, è stato condotto uno studio pilota randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, in cui quindici pazienti affetti da infezioni del tratto urinario inferiore, sono stati trattati per venti giorni con quattro tazze di tisana a base di foglie di betulla o con tisana placebo. I livelli microbici nelle urine del gruppo trattato con la betulla hanno registrato un calo del 39% rispetto al 18% del gruppo trattato con placebo, confermando in questo modo l'attività antibatterica tradizionalmente ascritta a questa pianta.
Modo d'uso:
Si consiglia l'assunzione di 20-50 gocce, diluite in un po' d'acqua, da una a tre volte al giorno. Agitare bene il flacone prima dell'uso.
Quantitativo per dose giornaliera consigliata (150 gocce = 4,2g):
Betulla foglie 630 mg
Ingredienti:
Estratto idroalcolico di Betulla (alcool etilico, acqua, Betula pendula Roth.; Betula pubescens Ehrh.) foglie 15%. Contiene alcool 65% vol.
Avvertenze:
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno inteso come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un ostile di vita sano.
Modalità di consevazione:
Conservare ben chiuso in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. L'eventuale presenza di residuo sul fondo è dovuta al'utilizzo di materie prime naturali di origine vegetale.
betulla tintura madre betulla