ECHINACEA TINTURA MADRE IDROALCOLICA ESTRATTO PURO 50 ML
Echinacea Tintura Madre Idroalcolica Estratto Puro Flacone da 50 ml in vetro con contagocce 100% naturale.
Derivante da agricoltura italiana. Estratto puro 100% naturale concentrato senza zuccheri aggiunti.
I Prodotti Naturpharma non contengono coloranti, conservanti, aromi artificiali, OGM, glutine, lattosio, allergeni e sono adatti a vegani e vegetariani.
Sono prodotti in laboratori certificati; gli estratti sono naturali e titolati, la concentrazione del principio attivo è garantita da analisi.
Che cos'è la Echinacea:
L'Echinacea è un genere di piante erbacee perenni che comprende nove specie. Sono piante interessanti prevalentemente dal punto di vista ornamentale ed erboristico. Sono piante originarie del Nord America. Si utilizzano le parti aeree fresche (Echinacea Purpurea) e le radici (Echinacea Angustifolia).
Proprietà e benefici della Echinacea:
E una delle erbe terapeutiche più famose al mondo per essere impiegata per trattare comuni forme di influenza,
raffreddori, virus, infezioni etc. L’echinacea è utile per rafforzare le difese immunitarie, gode di proprietà immunostimolanti e batteriostatiche e svolge un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante. L’echinacea negli ultimi tempi ha assunto un ruolo importante per quello che riguarda le soluzioni ai malanni invernali e al miglioramento generale delle difese immunitarie.
Questo suo “successo” è dovuto anche ai numerosi studi scientifici che ne hanno confermato la sua efficacia. Le
proprietà dell’echinacea sono date dai suoi numerosi principi attivi: alcamidi, cetoalceni, acido cicorico,
polisaccaridi, flavonoidi e olio essenziale.
Notevoli le proprietà antibatteriche. Usata come soluzione esterna aiuta a purificare la pelle e ad accelerare la
cicatrizzazione.
Le proprietà antinfiammatorie sono ascrivibili ai polisaccaridi e, soprattutto, alle alchilamidi contenute in questa pianta. Uno studio ha, infatti, dimostrato come le alchilamidi polinsature presenti all'interno dell'Echinacea angustifolia siano in grado di esercitare un'azione antiflogistica attraverso un meccanismo che prevede l'inibizione degli enzimi ciclossigenasi e 5-lipossigenasi, ossia gli enzimi responsabili della sintesi dei mediatori chimici dell'infiammazione.
L'attività immunostimolante, invece, è da attribuirsi principalmente ai polisaccaridi e alle glicoproteine contenuti nella pianta. A tal proposito, diversi sono stati gli studi condotti da cui è emerso che gli estratti alcolici di radici di echinacea esercitano un'azione immunostimolante attraverso l'incremento dell'attività fagocitaria e attraverso la promozione dell'attività delle linfochine.
Modo d'uso:
Si consiglia l'assunzione di 30-50 gocce, diluite in un po' d'acqua, tre volte al giorno. Agitare bene il flacone prima dell'uso.
Quantitativo per dose giornaliera consigliata (150 gocce = 4,2g):
Echinacea radice 630 mg
Ingredienti:
Estratto idroalcolico di Betulla (alcool etilico, acqua, Echinacea Angustifolia DC.) radice 15%. Contiene alcool 55% vol.
Avvertenze:
Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini sotto i 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno inteso come sostitutivi di una dieta variata ed equilibrata e di un ostile di vita sano.
Modalità di consevazione:
Conservare ben chiuso in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. La data di fine validità si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra. L'eventuale presenza di residuo sul fondo è dovuta all'utilizzo di materie prime naturali di origine vegetale.